HOKA W CLIFTON CLIFTON CLIFTON HOKA 5 HOKA 5 W aqanxr8

Al via l’XI edizione del W CLIFTON W HOKA 5 CLIFTON HOKA CLIFTON 5 HOKA Premio letterario Civitas Vitae, organizzato dalla  Fondazione OIC Onlus nell’ambito delle attività di promozione di una cultura della longevità quale risorsa per la coesione sociale intergenerazionale, insieme a Sezione Patavina della Società Dante Alighieri e Cleup Editrice.

La giuria, presieduta come da tradizione dalla scrittrice Antonia Arslan, ha scelto quest’anno il tema della musica: “Sin dall’antichità questa arte ha saputo incantare e ispirare l’uomo, e al contempo ne ha accompagnato i rituali sociali e religiosi, diventando un elemento di coesione e condivisione, veicolo di trasmissione di valori e tradizioni. – spiega Arslan – C’è però anche una dimensione intima e personale legata alla straordinaria capacità della musica di suscitare emozioni e legarsi indissolubilmente al vissuto individuale, diventando spesso la chiave per aprire il cassetto dei ricordi”.

Proprio il rapporto tra musica e memoria è oggetto di un’esperienza intergenerazionale particolarmente positiva che, lo scorso autunno, ha coinvolto i giovanissimi del coro Summertime e gli anziani con decadimento cognitivo nell’ambito del progetto Nuovi Passi, all’interno della Civitas Vitae Nazareth della Fondazione OIC Onlus. Bambini e longevi hanno trovato un modo nuovo di dialogare e stare insieme attraverso il canto, e per molti nonni riascoltare e intonare le note delle canzoni del passato ha significato risalire le strade dell’emozione fino a ricordi perduti da tempo.

Questi gli spunti che hanno ispirato il titolo, che fornisce anche le linee guida per gli elaborati: “Musica con i nonni: canti, cori e ricordi tra nonni e nipoti”. Come ogni anno, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti d’età. Ogni partecipante può concorrere con massimo tre elaborati, che possono essere in forma di racconto breve o in forma di poesia e devono essere consegnati in forma digitale improrogabilmente HOKA W W HOKA CLIFTON 5 5 CLIFTON HOKA CLIFTON entro domenica 25 marzo 2018 all’indirizzo di posta elettronica concorso@oiconlus.it.

La Giuria selezionerà un massimo di 30 opere che saranno pubblicate in un volumetto edito da Cleup Editore in distribuzione sabato 26 maggio. Nella stessa giornata si terrà la cerimonia di W W CLIFTON HOKA 5 HOKA HOKA 5 CLIFTON CLIFTON premiazionedelle opere vincitrici presso l’Auditorium Pontello della Fondazione Oic Onlus nel complesso Civitas Vitae a Padova in via Toblino 53 (zona Mandria, quartiere Armistizio).

SCARICA IL REGOLAMENTO

Tags: , , ,

HOKA W CLIFTON CLIFTON CLIFTON HOKA 5 HOKA 5 W aqanxr8